Shot Peening

Shot Peening

 

Lo SHOT-PEENING PALLINATURA è un’operazione che consiste nel martellamento superficiale eseguito mediante sabbiatura o granigliatura controllata e può essere effettuato anche tramite l’utilizzo delle graniglie sferiche inossidabili CHRONITAL.

I pezzi che si possono sottoporre al processo sono prevalentemente organi metallici quali ad esempio molle o bielle, ma anche altri pezzi in bronzo, ottone, titanio, alluminio e varie leghe; tuttavia il campo dove la pallinatura riveste un ruolo principale è sicuramente quello aerospaziale e automobilistico.

L’obbiettivo è di indurre una compressione superficiale, conseguente a una deformazione plastica dovuta al lancio della graniglia, che si propaga fino ad alcuni decimi di millimetro nel materiale con il risultato di migliorare la distribuzione superficiale delle tensioni residue aumentando la resistenza a fatica del pezzo trattato.

L’effetto finale della pallinatura dipende dalla durezza, dalla dimensione delle graniglia utilizzata, dalla portata, dalla velocità e dall’angolo di impatto del getto, dalla distanza del pezzo dal getto e dall’intensità (misurata in gradi Almen).

 
Info
Stampa